Pantelleria: l'Altro Eden - Il Vero volto della Dea
Data e ora da definire
|Conferenza Online
Un'approfondimento sorprendente ed esaustivo sull'enigma di un simbolo cardine nella storia delle civiltà mediterranee e strettamente connesso all'isola di Pantelleria: il simbolo della "Dea" Tanit.
Orario & Sede
Data e ora da definire
Conferenza Online
Info sull'evento
Si è sempre pensato al simbolo raffigurante la cosiddetta "Dea" Tanit*, come ad un'immagine antropomorfa riferita appunto a questa divina presenza femminile. Da questa interpretazione poi le associazioni con altre dee note, come Astarte, Afrodite, Era, per citarne alcune, presenti nel Pantheon mediterraneo sono state il naturale susseguirsi degli eventi.
E questo ha quindi portato a interpretare quel simbolo come una raffigurazione della ancor più concettualizzata Dea Madre.
Recenti scoperte però, danno la possibilità di valutare questa figura da un punto di vista alternativo e non meno valido del precedente ma anzi, oserei dire al contrario, quasi schiacciante poiché non solo, ci sono adesso testimonianze archeologiche a sostegno ma in conseguenza ad esse una più lineare lettura della storia riguardante tutte le civiltà del passato mediterraneo può essere attuata.
Tralasciando per un momento l'impatto accademico a livello internazionale della scoperta, per l'isola di Pantelleria, questa novità, getta nuova luce sul…